Connect with us

Internet

Place, la battaglia di pixel su Reddit

Published

on

place reddit

Place è stato un esperimento sociale lanciato sulla piattaforma reddit all’interno di r/place

Durante il weekend dell’April Fool’s (Pesce d’Aprile cioè giorno 1) del 2017 Reddit introduce r/place una tela bianca 1000×1000 pixel dove gli utenti registrati potevano inserire dei pixel e cambiarne il colore all’interno di una palette di 16 colori. Dopo aver aggiunto il pixel, l’utente aveva un tempo che poteva variare dai 5 ai 20 minuti prima che venisse sovrascritto. Ne è rapidamente emerso un sorprendente pezzo di arte digitale, collaborativa o con diverse battaglie combattute per mantenere e cancellare alcuni elementi disegnati sulla tela.

 

Per realizzare il seguente timelapse è stato utilizzato un Raspberry Pi e l’API di Reddit per poter elaborare la BitMap

Le prime ore, erano caratterizzate dal posizionamento casuale dei pixel e da tentativi caotici di creazioni di immagini. Tra le prime sezioni distinte della tela ad emergere, nell’angolo in basso a sinistra, c’era un angolo di pixel interamente blu (chiamato “Blue Corner”) ed un omaggio ai Pokémon. Successivamente le community, gli utenti di singole nazioni e gli utenti di altri subreddits si sono coordinati nella creazione e decorazione di determinate aree fino a disegnare la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci e La Notte Stellata di Vincent van Gogh.

Nelle ore successive ne è emersa una cozzaglia di meme, bandiere, personaggi resi celebri su internet e quant’altro.

Nel caos si è riusciti a generare una delle più belle tele di pixel arts nella storia di internet.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

La mia avventura sul Web comincia all’età di 12 anni, quando venni completamente affascinato da internet e dall’informatica. Da subito cominciai a sperimentare tutto ciò che mi era possibile, dallo smontaggio all’assemblaggio dei computer fino allo studiare il back-end e il front-end delle pagine web. Sono appassionatamente curioso, colleziono film, manga e fumetti ed adoro internet.

Popolari